L’iniziativa "Piedibus" è organizzata dal Comitato Genitori con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Il Piedibus e’ formato da una comitiva di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da un adulto “autista” sul davanti e un adulto “controllore” nella parte posteriore. E’ sicuramente un’occasione piacevole per permettere ai ragazzi di iniziare insieme la scuola e dall’ esperienza di questi anni vi garantiamo che a loro piace molto.
I bambini vanno a scuola seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” del piedibus (di seguito troverete la cartina interattiva con il dettaglio delle fermate; eventuali modifiche saranno comunicate sul sito).
Sono benvenuti a bordo tutti i genitori, ma anche nonni e nonne, che volessero accompagnare il proprio figlio o nipote!
Il Piedibus non ha costi, è un servizio che si basa sulla buona volontà delle persone e siamo costantemente alla ricerca di nuovi autisti da inserire nel gruppo!
Se anche tu vuoi darci una mano, anche solo un giorno la settimana… contattaci! ( coge.presezzo@live.it )
Vi ricordiamo infine che:
1) Movimento: 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola possono costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini.
2) Sicurezza: I bambini del Piedibus sono parte di un gruppo grande e visibile sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Ciò rassicura i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli.
3) Educazione stradale: Il Piedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, quando inizieranno ad uscire da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico!
4) Socializzazione: Nel tragitto i bambini parlano e fanno nuovi amici; quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno più pronti a far lezione.
5) Ambiente: Ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico ed a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.
6) Respirare meglio: Usando il Piedibus i bambini potranno respirare aria più pulita e risvegliarsi, prima di sedersi in classe
La mappa è interattiva! Clicca sui simboli per vedere linee e orari di partenza, oppure guardala su Google Maps (clicca il rettangolo in alto a dx) ed "entra" per sbirciare le strade, vedere la tua casa e quel che vuoi con Google Street (devi posizionare l'omino giallo nel punto che ti interessa guardare)! Buon divertimento! :-D
CLICCA SULLE IMMAGINI PER VEDERE TUTTI I DISEGNI DEI BAMBINI!