CIASPOLATA - GIORNATA SULLA NEVE

2017

2016


2015


2014

Aggiornamento del 21/2: La CIASPOLATA del 23/02 è RINVIATA AL 16 MARZO!

QUESTO è IL REPORT DEI NOSTRI PAPà STEFANO e ANGELO, CHE OGGI SI SONO AVVENTURATI AI PIANI DELL'AVARO PER UN SOPRALLUOGO E VERIFICARE LA FATTIBILITA' O MENO DELLA GITA, LEGGETELO PER COMPRENDERE I MOTIVI CHE CI HANNO PORTATO A RINVIARE LA CIASPOLATA AL 16 MARZO!

"Ciao a tutti, oggi bellissima gita con un ottimo pranzo. Nota dolente, il risultato negativo del sopralluogo.

Purtroppo e con molto dispiacere per questioni di sicurezza siamo costretti a rimandare la ciaspolata.

La strada non è ancora ufficialmente aperta dal comune per pericolo di slavine ed è solo parzialmente accessibile ai mezzi perché vi sono dei tratti con molta neve, è percorribile solo dai mezzi comunali o dal rifugista (abbiamo dovuto lasciare l' auto a metà strada).

 

In aggiunta al rifugio c’è moltissima neve che metterebbe in difficoltà un po’ tutti (non solo i bambini) e i percorsi non sono stati battuti.

Sull’ altopiano invece è stupendo, tre metri di neve con meravigliosi paesaggi che ci aspettano il 16 di Marzo! "

RINGRAZIAMO STEFANO ED ANGELO E CI RIAGGIORNIAMO PER IL 16 MARZO!

Ciaspolata Aggiornamento di giovedì 13 marzo

Ciao a tutti,

purtroppo vista la variazione di data non siamo più riusciti a riempire il pullman (36 su 48 posti) e quindi per il trasporto ci dobbiamo organizzare singolarmente con le auto.

Per chi desidera ancora partecipare, il ritrovo resta fissato al parcheggio di via Olimpia (campi sportivi)

Domenica 16 marzo alle ore 07.30

Vi raccomandiamo di portare occhiali da sole e cappellino, per i calorosi una maglietta a maniche corte. 'Purtroppo' non troveremo più i muraglioni di tre metri di neve...accontentiamoci di soli due! ;-)

I soldi del pullman verranno rimborsati. Fermo il resto.

Le strade sono percorribili senza catene.

VI ASPETTIAMO DOMENICA!

Giornata perfetta quella di domenica scorsa ai 1650 metri dei Piani dell'Avaro!

La Ciaspolata 2014 non poteva avere cornice migliore: neve abbondante (quasi 2 metri!), sole praticamente estivo (c'è chi si è azzardato di restare a maniche corte!) ma soprattutto tanta, tanta voglia di stare insieme!!!

Il serpentone di auto che saliva verso Cusio si è trasformato ben presto in un serpentone di impavidi ciaspolatori! La fatica della prima esperienza con questi strani strumenti sotto i piedi è stata ampiamente ripagata dalla viste panoramiche che si sono potute godere dai punti più alti del percorso... la cosa interessante è stato vedere i più piccoli là davanti a trainare il gruppo, galvanizzati da questa nuova esperienza; gli adulti, invece, dietro a fatica e pronti a fermarsi con la "scusa" di voler riconoscere le vette che si innalzavano in lontananza!

Dopo quasi due ore di sana fatica eccoci tutti pronti per il meritato pranzo e poi, nel pomeriggio, di nuovo sulla neve tra gare di bob (per i più piccoli) e altre perlustrazioni con le ciaspole (per i più grandicelli)!

Che dire di più? Difficile stabilire se si siano divertiti di più i ragazzi oppure i genitori. Una cosa è certa... questa è stata una boccata d'ossigeno per tutti: in mezzo ad una vita frettolosa fatta di puro individualismo, finalmente un'occasione di aggregazione e di condivisione!

La Scuola, fortunatamente, è anche questo!!!

Speriamo di riuscire a trasmettere questo entusiasmo anche ad altre famiglie in modo da allargare il gruppo in occasione delle prossime iniziative!

Luca T. per il CoGe

 

VEDI TUTTE LE FOTOGRAFIE DELLA GIORNATA!