VADEMECUM PER GENITORI E RAPPRESENTANTI DI CLASSE

 

 

 

 

 

 

UN UTILISSIMA MINI-GUIDA PER CONOSCERE MEGLIO L'AMBIENTE "SCUOLA" ED IL RUOLO DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE

 

ARGOMENTI TRATTATI:

 

- LA PRESENZA DEI GENITORI NELLA SCUOLA

 

- LA FIGURA DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE ED IL SUO RUOLO

 

- GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA

 

- IL COMITATO GENITORI

 

Clicca sulle foto successive per leggere tutto il vademecum oppure scaricalo a fondo pagina.

 

Se vuoi possiamo fornirti anche la versione in lingua Inglese o francese

(inviaci una mail di richiesta)!

 

(Un ringraziamento particolare ai genitori che si sono resi disponibili a tradurlo!!)

Download
Vademecum Presezzo Italiano
Vademecum Presezzo Italiano Sett 2018.pd
Documento Adobe Acrobat 1.9 MB

AAA Rappresentante di Classe cercasi… ma non solo!

Caro genitore,

il Rappresentante di Classe è diventato ormai una specie in via d'estinzione!! Eppure è una presenza fondamentale "nell'ecosistema" della scuola. Senza di lui la voce delle famiglie non viene rappresentata, quindi spesso le richieste o le proposte FORMULATE DAI GENITORI, rimangono ferme e dimenticate in una chat di WhatsApp.

Invitiamo mamme o papà a dare la propria disponibilità per candidarsi come RAPPRESENTANTI, entrando a far parte dei CONSIGLI DI CLASSE, i cosiddetti organismi della “partecipazione attiva”.

Sì perché i Consigli di Classe costituiscono la sede più diretta per il confronto e la collaborazione tra docenti e genitori, le componenti scolastiche principali. Il loro agire è finalizzato ad un unico obiettivo:

trovare quelle soluzioni che assicurino il pieno successo scolastico, formativo ed educativo dei ragazzi.

Sappiamo che la vita di oggi impone ritmi frenetici, quindi comprendiamo le difficoltà di tutti ad incastrare gli impegni.
Però ricorda: la fatica a volte può regalare anche soddisfazioni!

Fatti coraggio allora e lanciati in questa avventura!

Se poi pensi che questo ruolo proprio non faccia per te, puoi comunque fare la tua parte partecipando ad incontri e iniziative che richiedono la tua presenza.

Se da una parte il Rappresentante di Classe è un po’ il riferimento della squadra, dall’altra anche i restanti giocatori hanno un ruolo importante. Il senso di “partecipazione attiva” deve essere comune a tutti i genitori della classe e soprattutto non deve rimanere solo “sulla carta”… Questo significa dare un segno concreto del proprio contributo, aiutando il Rappresentante di Classe nel suo ruolo di mediatore con idee e proposte e, allo stesso tempo, garantendo la propria presenza nelle Assemblee di Classe. Avete mai visto il capitano di una squadra giocare da solo? Anche a scuola, come nello sport, è la squadra a fare la differenza: se in campo scende solo la scuola, impone il proprio gioco; se nello stesso campo ci sono anche i genitori, la partita si fa più equilibrata, interessante e bella da vedere per chi guarda da fuori!

 

Mai come in questo periodo, la presenza di ognuno di voi è così indispensabile per arrivare a trovare soluzioni che siano rappresentative delle esigenze di tutti, Scuola e Genitori.

Per il bene comune dei nostri figli!

 

Noi questa partita vogliamo giocarcela… tu?

 

TI ASPETTIAMO!

 

Comitato Genitori Presezzo